PTOF

Il Piano Triennale per l’Offerta Formativa (PTOF), è la carta d’identità con cui la scuola si definisce nei confronti delle famiglie, degli studenti e della realtà locale; costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la missione della scuola.

• illustra la struttura, l’organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono
  • presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall’istituto
  • illustra le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.

Gli obiettivi che il PTOF si pone sono:

• garantire un’organizzazione più funzionale
  • estendere il campo dell’offerta formativa
  • elevare la qualità dei servizi
  • permettere il confronto con l’utenza, per verificare quelli che sono i reali bisogni di alunni e genitori
  • aprire la scuola al territorio
  • definire le caratteristiche specifiche della scuola
  • fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti coi quali la scuola opera.

Viene redatto dal Collegio dei Docenti partendo dall’analisi dei bisogni e delle risorse del territorio e dall’attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico. Viene approvato dal Consiglio d’Istituto.

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico per il triennio 2022/23 - 2024/25

Il piano è pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca “Scuola in chiaro”

Per navigare nel PTOF dell’Istituto Comprensivo di Locate di Triulzi fai clic qui

Per scaricare il PTOF e i suoi allegati fai clic qui

PIANO PER L’INCLUSIONE
Il presente piano è stato approvato dal collegio docenti in data 30 giugno 2021 (delibera n.54)
Per scaricare il Piano per l’inclusione fai clic qui

EDUCAZIONE CIVICA
Per scaricare gli indirizzi del collegio docenti in relazione alla progettazione e valutazione dell’educazione civica (L.92/2019) nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado fai clic qui

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
Tra i documenti di istituto rilevanti c’è anche il Patto educativo di corresponsabilità che può essere scaricato facendo clic qui .
N.B. Il patto educativo di corresponsabilità è pubblicato anche nel diario scolastico distribuito agli alunni di Primaria e Secondaria per il corrente anno scolastico.
Appendice Covid al patto di corresponsabilità educativa AS 2021/2022

LINEE GUIDA DIDATTICA DIGITALE / A DISTANZA / DIGITALE INTEGRATA

Piano scolastico per la didattica digitale a distanza e integrata approvato dal Collegio Docenti il 30 settembre 2021

(Aggiornamento del Piano scolastico per la didattica digitale / a distanza / integrata approvato dal Collegio Docenti il 10 dicembre 2020)