Cos'è
La scuola dell'infanzia Fumagalli funziona per 40 ore settimanali con frequenza dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00.
Nell'anno scolastico 2024/2025 ospita circa 190 alunni in 8 sezioni: 4 omogenee (con bambini tutti della stessa età) e 4 bi-fascia (con bambini di 2 fasce di età diverse).
Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:
- Il sé e l’altro
- Il corpo e il movimento
- Immagini, suoni, colori
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo.
Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “ nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Come si accede al servizio
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Famiglie e studenti
Cosa serve
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, certificato vaccinale etc.).
Tempi e scadenze
Le iscrizioni seguono la scadenza delle iscrizioni di tutti gli ordini di scuola e avvengono, di solito, nel mese di gennaio di ogni anno per l'anno scolastico che inizia a settembre.
Casi particolari
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
Le bambine e i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento possono iscriversi alle sezioni primavera, se presenti. A differenza degli anticipi scolastici, le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato a questa particolare fascia d’età.
Documenti
Per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2025-2026 si rimanda a questo link con la nota ministeriale che disciplina le procedure di iscrizione alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado.
Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione
Contatti
Si possono richiedere ulteriori informazioni chiamando la segreteria allo 0290780494 oppure scrivendo a miic88500b@istruzione.it