logo-service
Famiglie e studenti

Iscrizioni per l'anno scolastico 2023/24

Indicazioni per le iscrizioni la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1^ grado

Cos'è

In questa sezione le informazioni per procedere alle iscrizioni per l'anno scolastico 2023/24

Iscrizione alla classe prima della scuola PRIMARIA e della scuola SECONDARIA di 1° grado

Le iscrizioni alla classe prima delle istituzioni scolastiche statali avvengono esclusivamente in modalità online. Per tale ragione è stata realizzata una pagina web raggiungibile attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito - https://www.istruzione.it/iscrizionionline - che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione online: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro. Le iscrizioni potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 9 gennaio alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Iscrizioni al primo anno della scuola dell’INFANZIA di Via Fontana

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia avverranno negli stessi termini (dalle ore 8:00 del 9 gennaio alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023), ma vanno presentate direttamente alla scuola, attraverso la compilazione della modulistica fornita di seguito: è obbligatorio allegare copia del codice fiscale dell’alunno. La normativa in materia di prevenzione vaccinale prevede che l’accesso alla scuola dell’infanzia sia consentito solo ai bambini regolarmente vaccinati.

È preferibile che le famiglie presentino all’atto dell’iscrizione copia del CERTIFICATO VACCINALE. Ove questa richiesta non fosse accolta, la scuola richiederà l’informazione direttamente alle competenti autorità sanitarie. Ove il certificato vaccinale richiesto alle autorità sanitarie non pervenisse per tempo o non risultasse completo, l’alunno/a NON potrà essere ammesso alla frequenza.

Di seguito si fornisce la modulista necessaria per iscriversi

La segreteria della scuola dell’Infanzia è presso la scuola Primaria Don Milani, in via Don Milani a Locate di Triulzi.

Da qui si può scaricare il Protocollo di accoglienza per l'AS 23/24  con le indicazioni relative alle riunioni di presentazione della scuola per le famiglie e, successivamente, i bambini.

Da qui si può scaricare la  Domanda di iscrizione alla scuola dell'Infanzia per l'AS 23/24 (da presentare alla segreteria della scuola)

Da qui si può scaricare il Modulo per l'autocertificazione del punteggio  (in caso di numero di domande superiori alle disponibilità di posti).

Da qui si possono scaricare scaricare i Criteri per l'accettazione delle domande di iscrizione aggiornati per l'AS 23/24

Si ricorda che alla domanda di iscrizione sarà obbligatorio allegare copia del Codice Fiscale dell’alunno.

La normativa in materia di prevenzione vaccinale prevede che l’accesso alla scuola dell’infanzia sia consentito solo ai bambini regolarmente vaccinati. È preferibile che le famiglie presentino all’atto dell’iscrizione copia del CERTIFICATO VACCINALE. Ove questa richiesta non fosse accolta, la scuola richiederà l’informazione direttamente alle competenti autorità sanitarie. Ove il certificato vaccinale richiesto alle autorità sanitarie non pervenisse per tempo o non risultasse completo, l’alunno/a NON potrà essere ammesso alla frequenza.

Come si accede al servizio

La domanda di iscrizione per la scuola primaria e secondaria di 1^ grado potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal Ministero dell’Istruzione - dalle ore 8.00 del 09/01/2023 alle ore 20.00 del 30/01/2023. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza. Per accedere al servizio è necessario disporre di un’identità digitale: SPID – Sistema pubblico di Identità Digitale oppure CIE – Carta d’identità elettronica oppure eIDAS – electronic IDentification Authentication and Signature. Chi ne fosse sprovvisto può consultare il sito https://identitadigitale.gov.it/.

Per effettuare l’iscrizione sono necessari anche codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica funzionante.

Per ciascun figlio, le famiglie possono presentare domanda di iscrizione a una sola istituzione scolastica, indicando però una seconda o terza scuola di preferenza nel caso in cui la domanda alla prima scuola non potesse essere accolta.

Il “codici scuola” delle scuole PRIMARIA e SECONDARIA dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Locate di Triulzi, necessario per l’iscrizione online sono i seguenti:

SCUOLA PRIMARIA “Don Milani” CODICE- MIEE88501D - ovvero miee88501d

SCUOLA SECONDARIA “Locatelli” CODICE - MIMM88501C - ovvero mimm88501c

Famiglie e studenti
Percorsi di studio

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione sono ammesse dalle 8:00 del mattino del 9 gennaio alle 20:00 del 30 gennaio 2023. Per la scuola dell'Infanzia si presentano in segreteria, per la scuola primaria e secondaria tramite Iscrizioni Online - https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ .

Sportello Iscrizioni (c/o la sede di via Don Milani)

È preferibile accedere agli uffici previo appuntamento da prendere via e-mail (miic88500b@istruzione.it) o per telefono (tel. 0290780494).

Contatti

La segreteria della scuola può essere raggiunta telefonicamente al 0290780494 oppure via e-mail all'indirizzo miic88500b@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Per l’iscrizione ai servizi di MENSA, PRE e POST SCUOLA, TRASPORTO (piedibus/scuolabus) si dovrà far riferimento alle indicazioni fornite direttamente dal Comune di Locate di Triulzi.

Per le iscrizioni alla scuola SECONDARIA di 2^ GRADO degli alunni che completano quest’anno la scuola secondaria di 1^ grado si può fare riferimento alla scuole secondarie di destinazione per informazioni e supporto alla compilazione.

Iscrizione alle classi successive

Per l’iscrizione alla scuola dell’INFANZIA per gli anni successivi al primo occorre presentare domanda di conferma dell’iscrizione (il modulo verrà distribuito e ritirato dalle insegnanti di sezione).

L’iscrizione alle classi successive (primaria e secondaria) avviene d’ufficio. Per i servizi di MENSA, PRE e POST SCUOLA, TRASPORTO (piedibus/scuolabus) sarà necessario fare riferimento al Comune di Locate di Triulzi.

Solo tra il 9 e il 30 gennaio 2023 sarà inoltre possibile modificare le scelte relative alla possibilità di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica per il successivo anno scolastico.

Si invitano i genitori a consultare il sito della scuola – https://scuolalocate.edu.it - per tutti gli aggiornamenti delle informazioni e indicazioni sulle procedure da seguire

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto