Scuola/Istituto

Scuola dell'infanzia Fumagalli

Com'è organizzata, quale servizi offre

Cosa fa

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata. La scuola dell'infanzia "Fumagalli" fa parte dell'istituto comprensivo "Don Milani" ed è una scuola statale. La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola). Le scuole dell’infanzia paritarie per la frequenza richiedono il pagamento di una retta.

La scuola nell'anno scolastico 2022/23 ospitava circa 200 alunni divisi in 8 sezioni (4 omogenee - con bambini della stessa età - e 4 bi-fascia - con bambini di due età diverse).

La scuola funziona con il solo tempo scuola di 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00

Servizi

La segreteria (presso la quale richiedere anche l'iscrizione) è presso la scuola Primaria Don Milani.

I servizi di pre - post - scuola, mensa e scuolabus sono prestati dal Comune di Locate di Triulzi (al quale occorre rivolgersi per la loro attivazione).

Famiglie e studenti
Percorsi di studio

Telefono della scuola dell'infanzia: 0290470316
Telefono della segreteria: 0290780494