logo-service
Famiglie e studenti

PagoInRete

Pagamenti online per le scuola

Cos'è

Dal 1° luglio 2020 con il sistema PagoInRete del Ministero dell’Istruzione le famiglie possono ricevere notifiche dalle Scuole e possono pagare online – tramite PC, tablet, smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, mensa scolastica, attività extracurriculari ed altro ancora. Le famiglie possono accedere al servizio PagoInRete dal sito del Ministero dell’Istruzione: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Nella pagina che si apre dal link https://www.istruzione.it/pagoinrete/, fare clic sul pulsante |Accedi| in alto a destra nella pagina.
Per accedere occorre un’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Le famiglie possono visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, anche emessi da scuole differenti. Quindi possono pagare uno o più avvisi, adoperando: carta di credito, addebito in conto, bollettino postale online o presso un Prestatore di Servizi di Pagamento aderente al servizio (per es. banche e uffici postali). I prestatori di servizi più comuni sono:

  • Agenzie delle banche
  • Applicazioni di home banking (pagamento CBILL)
  • Sportelli ATM (bancomat) abilitati delle banche
  • Punti vendita di SISALLottomatica e Banca 5
  • Uffici Postali.

Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Contatti

Assistenza
È disponibile un numero di telefono – 080/9267603 – riservato alle famiglie, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
N.B. PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente degli utenti.

Ulteriori informazioni

Servizio

Famiglie e studenti