Cos'è
In questa pagina sono state raccolte le indicazioni utili per guidare le famiglie nel percorso di accertamento di disturbi specifici dell'apprendimento.
Come si accede al servizio
PERCORSO DI ACCERTAMENTO
PER SOSPETTI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
PREMESSA: Alla pagina https://www.aiditalia.org/cose-la-dislessia-domande-frequenti-dei-genitori dell’associazione italiana dislessia (AID) le risposte ai quesiti frequenti dei genitori sui disturbi specifici dell’apprendimento.
L’accertamento dei disturbi specifici dell’apprendimento non può essere effettuato da qualsiasi medico. L’accertamento si può fare in una struttura pubblica - ospedale o UONPIA (Unità operativa di neuropsichiatria per l’infanzia e dell’adolescenza) - o privata (l’elenco dei centri riconosciuti nella zona dell’ASST Melegnano-Martesana è definito da Regione Lombardia ed è consultabile al link in fondo a questa pagina[1]).
L’iter nella struttura pubblica
Se si preferisce procedere attraverso struttura pubblica occorre un’impegnativa per visita neuropsichiatria infantile (prima visita). Al medico - pediatra di libera scelta o medico di medicina generale - che fa l’impegnativa va riferito che gli insegnanti hanno rilevato “sospetti disturbi specifici dell’apprendimento”. Si dovrà quindi procedere con la prenotazione della visita presso una struttura pubblica di propria scelta (ospedale o UONPIA). I tempi di attesa possono essere molto lunghi (18/24 mesi) e per questo è opportuno prenotare al più presto. Se nel frattempo i problemi dovessero essere superati, la visita potrà essere cancellata. La certificazione / relazione che gli specialisti consegnano alle famiglie alla fine del percorso di accertamento (che prevede diversi incontri) dovrà essere depositata (consegnata a mano o spedita via e-mail a miic88500b@istruzione.it) presso la segreteria della scuola, dove verrà protocollata.
L’iter nella struttura privata
Anche se si preferisce procedere attraverso una struttura privata (tra quelle nell’elenco di Regione Lombardia), la certificazione / relazione che gli specialisti consegnano alle famiglie alla fine del percorso di accertamento (che prevede diversi incontri) dovrà essere depositata (consegnata a mano o spedita via e-mail a miic88500b@istruzione.it) presso la segreteria della scuola, dove verrà protocollata.
I PROVVEDIMENTI IN AMBITO SCOLASTICO
Gli alunni con certificazione di disturbo specifico dell’apprendimento hanno diritto a un piano didattico personalizzato (PDP) e l’eventuale ricorso a misure dispensative e strumenti compensativi. Per loro non è previsto che alla classe venga assegnato un insegnante di sostegno. Sono previste misure specifiche anche in occasione delle prove Invalsi e degli esami.
Le relazioni / certificazioni rilasciate dai medici nei casi di disturbi che hanno meno impatto sugli apprendimenti, contengono in genere suggerimenti sui provvedimenti da adottare in ambito scolastico (provvedimenti che vengono esplicitati in un piano didattico personalizzato, PDP). Possono essere previste misure specifiche anche in occasione delle prove Invalsi e degli esami (diverse da quelle per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento).
------------------------------------------------------------------------------
I RIFERIMENTI DELLA UONPIA (UNITÀ OPERATIVA DI NEUROPSICHIATRIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA) DI ROZZANO COMPETENTE PER IL TERRITORIO DI LOCATE DI TRIULZI
Per fissare la prima visita
- telefonare al n. 0257518324
oppure
- mandare una e-mail: front-office-rozzano@asst-melegnano-martesana.it
oppure
- recarsi personalmente alla sede di Rozzano il martedì dalle 10.30 alle 12.30
Indirizzo: Via Glicini 13, Rozzano
Tel. 0257518324
Fax. 02 98118361
e-mail: npi.rozzano@asst-melegnano-martesana.it
[1] Elenco aggiornato a febbraio 2023 dei centri privati che possono effettuare le certificazioni nella zona della ASST Melegnano-Martesana https://www.ats-milano.it/sites/default/files/2023-01/DSA%20Elenco%20certificatori%20%20ATS%20Citt%C3%A0%20Milano%20-%20Territorio%20Melegnano%20e%20Martesana.pdf
Cosa serve
Per accedere agli iter di accertamento nelle strutture pubbliche è generalmente necessaria una impegnativa del medico / pediatra.
Tempi e scadenze
Le certificazioni possono essere presentate a scuola in qualunque periodo dell'anno scolastico.
Occorrono circa 2 mesi per consentire ai docenti di approntare - se necessario - un piano didattico personalizzato (PDP). In genere, se le certificazioni sono consegnate oltre il 30 marzo, i piano vengono redatti per l'anno scolastico successivo.
Contatti
AID Italia (per informazioni sui disturbi specifici dell'apprendimento) https://www.aiditalia.org/
Informazioni sulle UONPIA dell'ASST Melegnano-Martesana https://www.asst-melegnano-martesana.it/servizio-territoriale-di-neuropsichiatria-dellinfanzia-e-delladolescenza/ il polo di riferimento più vicino a Locate di Triulzi è quello di Rozzano
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito di USR Lombardia.