AS 2026/27
In questo documento le informazioni per procedere alle iscrizioni per l'anno scolastico 2026/27.
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è disponibile la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo successivo.
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2026/2027 potranno essere presentate dal 13 gennaio 2026 al 14 febbraio 2026.
ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO (NONCHÉ SECONDARIA DI 2° GRADO PER GLI ALUNNI DELLE ATTUALI CLASSI TERZE)
Le iscrizioni alla classe prima delle istituzioni scolastiche statali avvengono esclusivamente in modalità online attraverso la piattaforma Unica - https://unica.istruzione.gov.it/it. Per l'accesso alla piattaforma sono necessarie credenziali elettroniche (SPID oppure CIE o CNS o eIDAS). Una volta entrati sulla piattaforma è necessario scegliere il menu Orientamento e quindi il comando Iscrizioni. In caso di necessità, nella sezione Assistenza all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/assistenza, sono disponibili istruzioni, FAQ e manuali.
La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal Ministero dell’Istruzione - dalle ore 8.00 del 13/01/2026 alle ore 20.00 del 14/02/2026. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.
Per effettuare l’iscrizione sono necessari i codici fiscali (degli alunni da iscrivere e del genitore che compila la domanda) e un indirizzo di posta elettronica funzionante.
Per ciascun figlio, le famiglie possono presentare domanda di iscrizione a una sola istituzione scolastica. Si raccomanda – soprattutto alle famiglie degli alunni in uscita dalla scuola secondaria di 1^ grado - di indicare comunque sempre una seconda o terza scuola di preferenza nel caso in cui la domanda alla prima scuola non potesse essere accolta.
Il “codici scuola” delle scuole PRIMARIA e SECONDARIA dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Locate di Triulzi, necessario per l’iscrizione online sono i seguenti:
SCUOLA PRIMARIA “Don Milani” CODICE MIEE88501D ovvero miee88501d
SCUOLA SECONDARIA “Levi Montalcini” CODICE MIMM88501C ovvero mimm88501c
Iscrizioni al primo anno della scuola dell’INFANZIA di Via Fontana
Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia avverranno nello stesso arco temporale, ma andranno rivolte direttamente alla scuola, attraverso la compilazione della modulistica che potrà essere ritirata e compilata presso la segreteria in via Don Milani, oppure richiesta a miic88500b@istruzione.it o ancora scaricata dal sito dell’Istituto, nella pagina https://scuolalocate.edu.it/servizi/61-iscrizioni-per-lanno-scolastico-202627-infanzia. Alla domanda va allegata copia del codice fiscale dell’alunno.
La normativa in materia di prevenzione vaccinale prevede che l’accesso alla scuola dell’infanzia sia consentito solo ai bambini regolarmente vaccinati. È preferibile che le famiglie presentino all’atto dell’iscrizione copia del CERTIFICATO VACCINALE. Ove questa richiesta non fosse accolta, la scuola richiederà l’informazione direttamente alle competenti autorità sanitarie. Ove il certificato vaccinale richiesto alle autorità sanitarie non pervenisse per tempo o non risultasse completo, l’alunno/a NON potrà essere ammesso alla frequenza.
Per l’iscrizione ai servizi di MENSA, PRE e POST SCUOLA, TRASPORTO (piedibus/scuolabus) si dovrà far riferimento alle indicazioni fornite direttamente dal Comune di Locate di Triulzi.
L’iscrizione alle classi successive (di scuola PRIMARIA e SECONDARIA di 1^ grado) avviene d’ufficio. Va ripetuta, ogni anno, invece l'iscrizione ai servizi di MENSA, PRE e POST SCUOLA, TRASPORTO (piedibus/scuolabus) per i quali si deve fare riferimento al Comune di Locate di Triulzi.
Per le iscrizioni alla scuola SECONDARIA di 2^ GRADO degli alunni che completano quest’anno la scuola secondaria di 1^ grado si può fare riferimento alla scuole secondarie di destinazione per informazioni e supporto alla compilazione.
Sportello Iscrizioni (c/o la sede di via Don Milani)
È preferibile accedere agli uffici previo appuntamento da prendere via e-mail (miic88500b@istruzione.it) o per telefono (tel. 0290780494).
La domanda di iscrizione per la sola scuola dell’INFANZIA potrà essere inviata anche via e-mail (miic88500b@istruzione.it). Si dovranno scaricare e compilare i moduli: Domanda di Iscrizione e Modulo di autocertificazione del punteggio. I 2 moduli potranno essere consegnati in segreteria o inviati alla scuola via posta elettronica insieme a: fotocopia di un documento di identità del genitore che presenta la domanda; copia del codice fiscale dell’alunno/a; copia del certificato delle vaccinazioni (quest’ultimo facoltativo, ma fortemente raccomandato).
Le domande potranno essere inviate a partire dalle 8:00 del mattino 13 gennaio 2026 e fino alle 20:00 del 14 febbraio 2025. In caso di domande eccedenti la disponibilità di posti, saranno applicati i criteri per l’accettazione delle domande approvati dal Consiglio d’Istituto.
Per l’iscrizione ai servizi di MENSA, PRE e POST SCUOLA, TRASPORTO (piedibus/scuolabus) si dovrà far riferimento alle indicazioni fornite direttamente dal Comune di Locate di Triulzi.
Iscrizione alle classi successive INFANZIA
Per l’iscrizione alla scuola dell’INFANZIA per gli anni successivi al primo occorre presentare domanda di conferma dell’iscrizione (il modulo verrà distribuito e ritirato dalle insegnanti di sezione).
Modifica della scelta di AVVALERSI / NON AVVALERSI dell'insegnamento della religione cattolica
Solo tra il 13 gennaio 2026 e il 14 febbraio 2026 sarà inoltre possibile modificare le scelte relative alla possibilità di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica per il successivo anno scolastico. Il modulo è reperibile al link https://scuolalocate.edu.it/allegati/all/1985-modulo-modifica-scelta-di-avvalersi-o-non-avvalersi-irc.pdf
Si invitano i genitori a consultare il sito della scuola – https://scuolalocate.edu.it - per tutti gli aggiornamenti delle informazioni e indicazioni sulle procedure da seguire.
da Segreteria
del lunedì, 22 dicembre 2025