logo della repubblica italiana

Calendario prove Invalsi 2023/24

Le date in cui saranno svolte le prove nel corrente anno scolastico

Sono state pubblicate le date delle Prove INVALSI 2024.

Le classi interessate, come di consueto sono:

• le classi II e V della Primaria
  • le classi III della Secondaria di primo grado

Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica; quelli di quinta e terza secondaria svolgono anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.

La modalità di somministrazione cambia a seconda del ciclo d’istruzione: nella Scuola primaria le Prove avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità carta e matita.

La Scuola secondaria, invece, utilizza la modalità CBT e svolge le Prove all’interno di un periodo di somministrazione fissato a livello nazionale. Questa finestra temporale può essere gestita autonomamente da ciascuna scuola, in funzione del numero degli allievi e del numero di computer disponibili.

Le classi campione – cioè le classi scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati servono come riferimento – svolgono le Prove in dei giorni specifici definiti a livello nazionale.

Calendario delle somministrazioni

• II primaria (prova cartacea)
    • Italiano: martedì 7 maggio 2024
    • Matematica: giovedì 9 maggio 2024
  • V primaria (prova cartacea)
    • Inglese: lunedì 6 maggio 2024
    • Italiano: martedì 7 maggio 2024
    • Matematica: giovedì 9 maggio 2024
  • III secondaria di primo grado (prova al computer - CBT)
    • Prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): nel mese di aprile 2024 (sarà comunicato successivamente il calendario esatto delle prove per ciascuna delle classi terze).