Elezioni rappresentanti di classe

Le date di indizione delle assemblee di classe e le modalità di elezioni dei rappresentanti di classe per l'AS 2021/2022

del mercoledì, 29 settembre 2021

AS 2021/2022

Si comunica che le assemblee dei genitori per il rinnovo dei propri rappresentanti nei “Consigli di Intersezione” nella Scuola dell’Infanzia, nei “Consigli di Interclasse” nella Scuola Primaria e nei “Consigli di Classe” nella Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “IC Don Milani” per l’anno scolastico 2021/2022 si svolgeranno così come descritto di seguito:
SCUOLA DELL’INFANZIA
Sezioni: Rossa - Azzurra –Verde- Arcobaleno - Lunedì 4 ottobre 2021 - Ore 16:30
Assemblee di sezione in presenza all’aperto con elezione dei rappresentanti di classe

Sezioni: Arancio - Rosa - Gialla - Blu - Martedì 5 ottobre 2021 - Ore 16:30

SCUOLA SECONDARIA
Tutte le classi - Martedì 19 ottobre 2021 - Ore 17:30 – 18:30
Assemblee di classe a distanza su piattaforma Google Meet (il link sarà
pubblicato a registro) con elezione dei rappresentanti.

Tutte le classi - Giovedì 21 ottobre 2021 - Ore 17.30 - 18:30
Assemblee di classe a distanza su
piattaforma Google Meet (il link sarà pubblicato a registro) con elezione dei rappresentanti.

Modalità di svolgimento dell’assemblea.
L’assemblea dei genitori (a distanza) è presieduta da un docente delegato dal Dirigente Scolastico, che terrà una relazione introduttiva sui compiti e le funzioni degli organi collegiali e fornirà, eventualmente, alcune informazioni sull’andamento della classe nelle prime settimane dell’anno scolastico.
Durante l’assemblea, il docente presidente proporrà di procedere all’elezione dei rappresentanti per acclamazione. Questa procedura prevede che l’unanimità dei presenti/collegati sia d’accordo sui genitori da candidare ed eleggere. Prima di procedere all’individuazione/elezione dei candidati sarà effettuato appello nominale dei presenti. Quindi si procederà all’elezione. Nel caso in cui non ci fosse l’unanimità, i nomi dei genitori candidati saranno comunicati alla dirigente scolastica (mediante il verbale redatto a fine seduta) in modo che venga disposta elezioni in modalità telematica a distanza di 7 giorni.
Si ricorda inoltre che:
• I genitori possono votare in tutte le classi frequentate dai figli;
• Sono elettori entrambi i genitori;
• Ogni genitore può votare ed essere votato;
Per i Consigli di Interclasse e Intersezione (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria), verrà eletto un solo genitore per classe o sezione mentre nei Consigli di Classe (Scuola Secondaria di 1° Grado), verranno eletti quattro genitori. I genitori eletti rimarranno in carica per un anno scolastico.
Concluse le riunioni, verrà stilato verbale della seduta.
In caso di verbale stilato a distanza, il genitore segretario dovrà passare in segreteria il giorno seguente per la firma dello stesso. Al verbale va allegato elenco dei genitori presenti/collegati.
Il presente decreto viene pubblicato all’albo on line dell’istituto.