Circolare 103: Adempimento di comunicazione dei flussi delle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate – Anno di imposta 2022.
103

Circolare 103: Adempimento di comunicazione dei flussi delle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate – Anno di imposta 2022.

Il nuovo adempimento, la procedura per l'eventuale opposizione da attuare mediante il modulo allegato

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 21 febbraio 2023

AS 2022/2023

Si informa che, come stabilito dalla circolare AdE n.39069/2021 e ai sensi dell’art.1 del Decreto MEF del 10/08/2020, dall’anno di imposta 2022 gli istituti scolastici sono obbligati ad effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate (AdE) dei dati relativi a:
- contributi obbligatori, contributi volontari ed erogazioni liberali deliberati dagli istituti scolastici e sostenuti per la frequenza scolastica;
- erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici non deliberate dagli organi scolastici e finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica nonché all’ampliamento dell’offerta formativa
- Rimborsi erogati alle famiglie effettuate con modalità tracciabili Nella stessa circolare AdE (art.9) è specificato tuttavia che i contribuenti, i quali hanno sostenuto le spese scolastiche e/o le erogazioni liberali e/o ricevuto rimborsi, possono opporsi all’inserimento, da parte di Agenzia delle Entrate, di tali dati nella dichiarazione precompilata (se sussistono i requisiti per la detraibilità).
Al Punto 9.1 circolare AdE si legge: “L’opposizione all’inserimento nella dichiarazione precompilata dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici viene manifestata con le seguenti modalità:
a) comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata;
b) comunicando l’opposizione all’Agenzia delle entrate, dal 1° gennaio e fino al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione; in tal caso vanno fornite le informazioni contenute nel modello fac-simile pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle
Entrate (che si allega); la comunicazione dell’opposizione va trasmessa all’Agenzia delle Entrate debitamente sottoscritta, unitamente alla copia di un documento di identità, inviando una e-mail all’indirizzo: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it
Si ricorda, come già evidenziato, che l’Istituto scolastico è OBBLIGATO ad effettuare la comunicazione delle informazioni previste e che il contribuente, in questa fase, può solo comunicare (se vuole) l’opposizione all’inserimento nella dichiarazione precompilata direttamente all’Agenzia delle Entrate
secondo le modalità di cui al punto b). Nel caso di opposizione, l’Agenzia delle Entrate cancellerà le informazioni ricevute dalla scuola.

NEL DOCUMENTO ALLEGATO CI SONO QUESTA CIRCOLARE E IL MODULO PER L'OPPOSIZIONE

Documenti