Sospensione delle lezioni a seguito ordinanza regionale 714 del 4 marzo

A seguito della pubblicazione dell’ordinanza di Regione Lombardia 714 del 4 marzo 2021, a partire da domani – venerdì 5 marzo – e fino al 14 marzo incluso “sono adottate le seguenti misure: 1. sospensione della didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado […] nonché sospensione delle attività delle scuole dell’infanzia…”
Per consentire alla scuola di riorganizzare opportunamente il servizio, domani – 5 marzo 2021 – le lezioni saranno completamente sospese nei tre plessi. Gli insegnanti provvederanno a individuare gli alunni che – in conformità alle disposizioni di legge – potranno essere ammessi a svolgere attività in presenza da lunedì 8 marzo. Inoltre, sarà predisposto l’orario delle lezioni a distanza di tutte le classi (solo per la scuola secondaria di primo grado è confermato l’attuale orario di lezione).
Per quanto riguarda le lezioni a distanza, il “Piano scolastico per la didattica digitale/a distanza/integrata” del nostro istituto prevede:

Scuola dell’Infanzia Sarà garantito almeno un collegamento sincrono a settimana su piattaforma Google Meet. Rimane attivo il sito https://sites.google.com/scuolalocate.edu.it/scuola-dellinfanzia-n-fumagall/home
 Scuola Primaria Per le classi prime almeno 10 ore settimanali di didattica in modalità sincrona su Google Meet.
Per le classi dalla seconda alla quinta almeno 15 ore settimanali di didattica in modalità sincrona su Google Meet.
Resta confermato l’uso dei siti di classe per gli alunni di prime e seconde e delle classi virtuali su Google Classroom per le classi terze, quarte e quinte.
 Scuola secondaria di I grado 30 ore settimanali (l’orario normale) di didattica in modalità sincrona su Google Meet. Resta confermato l’uso di Google Classroom per tutte le classi. I docenti avranno cura di progettare le attività didattiche alternando attività frontali con momenti interattivi, attività individuali con attività di gruppo da svolgere anche sospendendo temporaneamente il collegamento in video. Con successiva comunicazione saranno date indicazioni per quanto riguarda la frequenza delle attività pomeridiane.

Si raccomanda la consultazione del sito di istituto e del registro elettronico per le comunicazioni che saranno via via diramate.