IC DON MILANI

Istruzioni per PagoInRete

Print Friendly, PDF & Email

Dal 1° luglio 2020 con il sistema PagoInRete del Ministero dell’Istruzione le famiglie possono ricevere notifiche dalle Scuole e possono pagare online – tramite PC, tablet, smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, mensa scolastica, attività extracurriculari ed altro ancora. Le famiglie possono accedere al servizio PagoInRete dal sito del Ministero dell’Istruzione: https://www.pagoinrete.istruzione.it.

Si può accedere con un’dentità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), selezionando “Entra con SPID”. Oppure con credenziali specifiche: lo username (nome utente) e la password sono le stesse adoperate per il servizio Iscrizioni Online.
Se si accede per la prima volta è necessaria la registrazione. Per la registrazione è necessario avere a portata di mano il proprio codice fiscale e un indirizzo email valido.

Le famiglie possono visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, anche emessi da scuole differenti. Quindi possono pagare uno o più avvisi, adoperando: carta di credito, addebito in conto, bollettino postale online o presso un Prestatore di Servizi di Pagamento aderente al servizio (per es. banche e uffici postali).
Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Assistenza
È disponibile un numero di telefono – 080/9267603 – riservato alle famiglie, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
N.B. PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente degli utenti.

Scarica l’informativa relativa alla privacy
Scarica la brochure sul servizio  
Scarica il manuale per i pagamenti scolastici
Faq sui pagamenti scolastici

PagoInRete – Che cos’è                                Come accedere al servizio