Iscrizioni anno scolastico 2021/2022

Con la nota 20182 del 13 novembre 2020, il Ministero dell’Istruzione ha fornito indicazioni per le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022. Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’iscrizione si effettuera, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia. Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda. Ma ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. Per chi non ha un’identità SPID, le credenziali sono le medesime della piattaforma PagoInRete per i pagamenti alla scuola.Scuola dell’infanzia. Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022.
Scuola primaria. Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022.
Secondaria di primo grado. Nella scuola secondaria di primo grado, rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Secondaria di secondo grado. Nella scuola secondaria di secondo grado – d’interesse per gli alunni in uscita dalla scuola secondaria di 1^ grado – le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Seguiranno nei prossimi giorni informazioni su date e orari degli open day e delle iniziative di orientamento in uscita organizzate dalla scuola.