IC DON MILANI

Insieme per un anno scolastico senza precedenti

Print Friendly, PDF & Email

Con l’apertura della scuola primaria e della secondaria di 1^ grado, dopo quella della scuola dell’infanzia del 7 di settembre, l’Istituto Comprensivo Don Milani riprende a funzionare in tutte le sue classi lunedì 14 settembre. L’intera comunità scolastica si mette in moto.
I circa 1.100 alunni, le loro famiglie, il personale docente, il personale amministrativo, i collaboratori scolastici si sono preparati a lungo per affrontare un anno che si apre con molte novità: modalità di ingresso e uscita, turni di mensa, distanziamento nelle classi, misure straordinarie di vigilanza sanitaria, dispositivi di protezione da indossare.
La pandemia ha reso necessarie misure straordinarie che, all’inizio, faremo probabilmente tutti un po’ fatica ad accettare. Durante l’estate, il Comune di Locate di Triulzi ha lavorato a fianco della scuola per garantire gli interventi necessari alla riapertura in sicurezza dei tre plessi. Questa situazione, però, non è solo un’emergenza, ma anche una formidabile occasione di crescita e riflessione. La scuola riapre grazie all’impegno di moltissime persone e solo con la collaborazione di tutti potrà riuscire nella sua missione. La riapertura in sé è già una grande lezione: in tanti, anche le cose più difficili si possono realizzare. Come sarà quest’anno non lo possiamo sapere, come saremo noi possiamo sceglierlo ogni giorno. Buon anno scolastico a tutti! – Il dirigente scolastico R. Debora SORDINI