Il Piano Triennale per l’Offerta Formativa (PTOF), è la carta d’identità con cui la scuola si definisce nei confronti delle famiglie, degli studenti e della realtà locale; costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la missione della scuola.

• illustra la struttura, l’organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono
  • presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall’istituto
  • illustra le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.

Gli obiettivi che il PTOF si pone sono:

• garantire un’organizzazione più funzionale
  • estendere il campo dell’offerta formativa
  • elevare la qualità dei servizi
  • permettere il confronto con l’utenza, per verificare quelli che sono i reali bisogni di alunni e genitori
  • aprire la scuola al territorio
  • definire le caratteristiche specifiche della scuola
  • fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti coi quali la scuola opera.

Viene redatto dal Collegio dei Docenti partendo dall’analisi dei bisogni e delle risorse del territorio e dall’attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico. Viene approvato dal Consiglio d’Istituto.

Il piano è pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca “Scuola in chiaro”

Per navigare nel PTOF dell’Istituto Comprensivo di Locate di Triulzi fai clic qui

Per scaricare il PTOF e i suoi allegati fai clic qui

Tra i documenti di istituto rilevanti c’è anche il Patto educativo di corresponsabilità che può essere scaricato facendo clic qui.

Il 13 maggio 2020 il Collegio Docenti ha approvato il documento “Linee guida per attività di didattica digitale e formazione collegata“, una traccia di lavoro per il futuro e per l’evoluzione dell’offerta formativa della scuola.