Il Piano Triennale per l’Offerta Formativa (PTOF), è la carta d’identità con cui la scuola si definisce nei confronti delle famiglie, degli studenti e della realtà locale; costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la missione della scuola.

• illustra la struttura, l’organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono
  • presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall’istituto
  • illustra le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.

Gli obiettivi che il PTOF si pone sono:

• garantire un’organizzazione più funzionale
  • estendere il campo dell’offerta formativa
  • elevare la qualità dei servizi
  • permettere il confronto con l’utenza, per verificare quelli che sono i reali bisogni di alunni e genitori
  • aprire la scuola al territorio
  • definire le caratteristiche specifiche della scuola
  • fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti coi quali la scuola opera.

Viene redatto dal Collegio dei Docenti partendo dall’analisi dei bisogni e delle risorse del territorio e dall’attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico. Viene approvato dal Consiglio d’Istituto.

Integrazione all’atto di indirizzo al PTOF del Dirigente Scolastico per l’AS 2020/2021

Il piano è pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca “Scuola in chiaro”

Per navigare nel PTOF dell’Istituto Comprensivo di Locate di Triulzi fai clic qui

Per scaricare il PTOF e i suoi allegati fai clic qui

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
Tra i documenti di istituto rilevanti c’è anche il Patto educativo di corresponsabilità che può essere scaricato facendo clic qui.
N.B. Il patto educativo di corresponsabilità è pubblicato anche nel diario scolastico distribuito agli alunni di Primaria e Secondaria per l’AS 2020/2021.
Patto di correspondabilità educativa – Appendice Covid-19

LINEE GUIDA DIDATTICA DIGITALE / A DISTANZA / DIGITALE INTEGRATA
Il 13 maggio 2020 il Collegio Docenti ha approvato il documento “Linee guida per attività di didattica digitale e formazione collegata“, una traccia di lavoro per il futuro e per l’evoluzione dell’offerta formativa della scuola.

Si pubblicano di seguito il Decreto del Ministero dell’Istruzione n.89 del 7 agosto 2020 relativo alle allegate Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata. Alla luce di questi documenti, l’IC Don Milani aggiornerà e amplierà il documento di cui al punto precedente del 13 maggio 2020.

Piano scolastico per la didattica digitale approvato dal Collegio Docenti lo 01 settembre 2020

LINEE DI INDIRIZZO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA E SUL RIENTRO A SCUOLA NEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2020-2021 DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE, DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE CON DISABILITÀ NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO (a cura della Società Italiana di Pedagogia Speciale – SIPES)

Protocollo pedagogico per l’emergenza epidemiologica (6 proposte per i tre ordini scolastici) approvato dal Collegio Docenti il 1 settembre 2020.