DAD scuola PRIMARIA: giustificazione assenze e gestione dei collegamenti

Durante il periodo di sospensione delle lezioni in presenza gli insegnanti avranno cura di registrare le assenze degli alunni ai collegamenti, così come accade di solito. Le assenze saranno giustificate alla ripresa delle lezioni in presenza su un unico foglio in carta libera da consegnare a scuola con il nome del proprio/a figlio/a, l’elenco delle lezioni perse e la relativa giustificazione.
Molti degli alunni sono alla loro prima esperienza di didattica a distanza. Questa esperienza è utile per maturare competenze di cittadinanza digitale di base (espressamente previste nel curricolo di educazione civica). Per questo motivo è importante che la partecipazione di ciascuno sia il più possibile autonoma. Pur comprendendo la necessità in molti casi di dare assistenza ai bambini all’avvio del collegamento è importante ricordare che i bambini dovrebbero seguire le lezioni da soli. I genitori eventualmente presenti dovrebbero essere spettatori silenti. Nel caso in cui i genitori ravvisassero aspetti rilevanti da segnalare agli insegnanti o al dirigente scolastico, questo dovrà accadere tassativamente al di fuori dei collegamenti. In caso di indebite intromissioni durante le lezioni, gli insegnanti potranno interrompere il collegamento e/o estromettere il genitore che non rispetti la regola del silenzio.