Avvio Anno Scolastico 2020/2021 documenti utili

Come funzioneranno le scuole – dell’INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA – dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Locate di Triulzi in questo nuovo anno scolastico? Quali misure sono state prese per assicurare agli alunni e al personale la migliore situazione di sicurezza e benessere? Quali impegni si assume la scuola e chiede ad alunni e genitori di condividere? Quali consigli possono aiutare i genitori a sostenere i figli in questa fase di avvio? Come fare per delegare un altro genitore al ritiro del proprio figlio o autorizzare il rientro a casa in autonomia (solo per gli alunni della secondaria)?
Nei documenti da scaricare anche le indicazioni per il primo giorno di scuola. Si rammenta che tutti gli alunni di scuola PRIMARIA e SECONDARIA dovranno indossare una mascherina al loro arrivo a scuola. Per gli alunni che eventualmente non possano indossare la mascherina, dovrà essere presentate certificazione medica.

Per rispondere a queste ed altre domande si pubblicano di seguito alcuni documenti utili. La locandina con i punti essenziali.

DOCUMENTI UTILI
PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO

Come funzionerà la scuola? I protocolli di funzionamento lo spiegano per ciascuno dei plessi. Protocollo di funzionamento scuola dell’INFANZIA Protocollo di funzionamento scuola PRIMARIA
Protocollo di funzionamento scuola SECONDARIA
Quali impegni si assumono scuola, alunni e genitori? L’appendice al patto di corresponsabilità di istituto dedicata al Covid-19 (da stampare, firmare e restituire a scuola) lo spiega nel dettaglio Patto di corresponsabilità educativa (Appendice Covid-19)
L’emergenza epidemiologica può essere un’occasione da valorizzare? Il collegio docenti dell’IC Don Milani ha approvato un protocollo pedagogico per costruire proposte educative che trasformino i condizionamenti imposti dall’emergenza in occasioni di crescita e riflessione Protocollo pedagogico per l’emergenza epidemiologica (6 proposte per i tre ordini scolastici)
Cosa possono fare i genitori? Consigli utili per accompagnare e sostenere i bambini e collaborare in modo proficuo con la scuola. Consigli per i genitori16 consigli essenziali
Nota bene: per i bambini della scuola dell’infanzia non c’è l’obbligo di indossare la mascherina.
Cosa possono fare i genitori che il primo giorno di scuola non possono venire a prendere i figli? Nel caso degli alunni della scuola Secondaria è possibile autorizzare il rientro in autonomia fin dal primo giorno? Nel primo caso occore compilare DELEGA (accompagnata da fotocopie dei documenti di deleganti e delegati). Nel secondo caso compilare l’autorizzazione all’uscita autonoma.

**Per gli alunni già iscritti negli anni scorsi, valgono Deleghe e autorizzazioni presentate negli anni precedenti.

Modello DELEGA (da accompagnare con fotocopie documenti)

Autorizzazione all’uscita autonoma (SOLO SCUOLA SECONDARIA)