logo-service
Famiglie e studenti

PagoInRete

Pagamenti online per le scuola

Cos'è

Dal 1° luglio 2020 con il sistema PagoInRete del Ministero dell’Istruzione le famiglie possono ricevere notifiche dalle Scuole e possono pagare online – tramite PC, tablet, smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, mensa scolastica, attività extracurriculari ed altro ancora.

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici integrato con il sistema pagoPA è possibile pagare:

• le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita
  • i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa
  • i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori
  • tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi

E' possibile effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati al proprio figlio, che sono stati notificati (per e-mail) dalla scuola di frequenza, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago In Rete mostra tutti pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole,  fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Come si accede al servizio

Le famiglie possono accedere al servizio PagoInRete dal sito del Ministero dell’Istruzione: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Nella pagina che si apre dal link https://www.istruzione.it/pagoinrete/, fare clic sul pulsante |Accedi| in alto a destra nella pagina.

Le famiglie possono visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, anche emessi da scuole differenti. Quindi possono pagare uno o più avvisi, adoperando: carta di credito, addebito in conto, bollettino postale online o presso un Prestatore di Servizi di Pagamento aderente al servizio (per es. banche e uffici postali). I prestatori di servizi più comuni sono:

• Agenzie delle banche
  • Applicazioni di home banking (pagamento CBILL)
  • Sportelli ATM (bancomat) abilitati delle banche
  • Punti vendita di SISALLottomatica e Banca 5
  • Uffici Postali.

Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Famiglie e studenti

Cosa serve

Per accedere occorre un’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CIE, CNS oppure eIIDAS.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre attivo. Le scadenze relative a ciascun avviso vengono comunicate di volta in volta.

Per scaricare il manuale utente (aggiornamento di marzo 2023) fare clic qui

Assistenza
È disponibile un numero di telefono – 080/9267603 – riservato alle famiglie, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
N.B. PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente degli utenti.